Gentili utenti,
Vi informiamo con la presente che la società Synlab, azienda di cui la Casa di Cura si avvale per alcune analisi di laboratorio ha subito un attacco cybercriminale.
L’attacco si è verificato nelle prime ore del 18/04/2024 e Synlab ne è venuto effettivamente a conoscenza alle ore 07.00. Appena venuti a conoscenza, il reparto IT ha provveduto all’esclusione dell’intera infrastruttura aziendale dalla rete e allo spegnimento di tutte le macchine nel rispetto delle procedure di sicurezza informatica aziendali.
Solo recentemente il laboratorio esterno ha avuto modo di conoscere che i dati personali oggetto di attacco sono stati oggetto di pubblicazione nel dark web da parte dell’organizzazione criminale “Black Basta” e si è attivato per l’analisi e l’identificazione dei dati oggetto di pubblicazione avvalendosi anche di fornitori specializzati del settore. Ad oggi, tuttavia, l’analisi finora condotta da Synlab non ha permesso di identificare i soggetti interessati dalla violazione e, dunque, l’eventuale coinvolgimento dei nostri pazienti.
Nel frattempo Synlab ha provveduto a sporgere denuncia alla Polizia Postale nonché ad avviare le procedure di notifica presso l’Autorità Garante.
In questo delicato momento, invitiamo tutti i nostri pazienti a mettere in atto le seguenti misure precauzionali:
Vi invitiamo anche delle seguenti pagine informative dell’Autorità Garante:
Da parte nostra, la Casa di Cura si è attivata per porre in atto tutte le azioni volte a garantire la sicurezza e la tutela/protezione dei dati dei Suoi pazienti.