La Riabilitazione Generale Geriatrica (o estensiva) si occupa dei pazienti che, conclusa la fase dell’acuzie clinica o della riabilitazione intensiva, necessitano di un prolungamento dell’intervento assistenziale ospedaliero in quanto presentano una condizione clinica e funzionale compromessa con limitazione della autosufficienza ed evidenza di un residuo potenziale di recupero. L’obiettivo è la stabilizzazione clinica e il ripristino di condizioni di autonomia e gestibilità della persona in ambito extra ospedaliero.

L’U.O. di Riabilitazione Generale e Geriatrica è funzionalmente integrata con l’attività di assistenza domiciliare. Questo modello organizzativo consente quindi di accogliere i pazienti nell'area più appropriata in base all’intensità del bisogno assistenziale e, se necessario, di garantire anche un supporto a domicilio dopo la dimissione.

Nell’unità operativa di Riabilitazione Generale Geriatrica vengono ricoverati pazienti che necessitano di un percorso riabilitativo assistenziale continuativo teso al massimo recupero dell’autonomia, alla prevenzione e al contenimento della limitazione da cui sono affetti, al fine di consentire la migliore qualità di vita possibile.

In questa unità operativa, oltre al miglior recupero fisico, l’obiettivo è il reinserimento al domicilio del paziente, grazie alla “rete” con assistenti sociali, cure domiciliari e la cd RSA aperta, una misura che si caratterizza per l’offerta di interventi di natura prioritariamente sociosanitaria, finalizzati a supportare la permanenza al domicilio di persone affette da demenza certificata o di anziani non autosufficienti di età pari o superiore a 75 anni, evitando e/o ritardando il ricorso al ricovero definitivo in struttura residenziale.

 

Tutte le prestazioni vengono effettuate in convenzione col SSN, in convenzione con assicurazioni/casse mutue ed in regime privato.

Info utili

Quando chiedere un appuntamento al geriatra?

L’accesso alla UO di Riabilitazione generale geriatrica è generalmente subordinato ad una valutazione ambulatoriale da pare di uno specialista richiesta dal Medico di famiglia o da uno specialista.


Ufficio Ricoveri


Reparto

Equipe medica

  • Aldo

    Brevi

    Medico Internista

  • Barbara

    Franchini

    Fisiatra

  • Barbara

    Vitali

    Geriatria

Coordinatore Infermieristico: Chiara Bresciani