Cure Domiciliari (C-Dom)
CONDIZIONI CHE DANNO DIRITTO ALL’ACCESSO
L’Assistenza Domiciliare è un servizio che consiste nell’erogazione di prestazioni socio-assistenziali e sanitarie finalizzate a favorire la permanenza di persone in situazioni di fragilità presso il proprio domicilio, evitando l’istituzionalizzazione e l’ospedalizzazione.
Il Servizio è rivolto a persone in situazioni di non autosufficienza parziale o totale di carattere temporaneo o definitivo e a persone in situazioni di non deambulabilità e di non trasportabilità presso i presidi sanitari ambulatoriali.
MODALITA’ DI ATTIVAZIONE
Per attivare il Servizio ADI, il Medico di Assistenza Primaria o il Pediatra di Libera Scelta compila il modulo per la richiesta di apertura delle “Cure Domiciliari” che verrà inviato al Centro per l’Assistenza Domiciliare (CeAD) e che contiene una sintetica valutazione clinica, le motivazioni relative alle necessità sanitarie del paziente e l’eventuale richiesta di consulenza specialistica.
Il Centro per l’Assistenza Domiciliare (CeAD) presso il Distretto esamina e valuta l’appropriatezza della richiesta.
Il personale del CeAD segnala all’Ente scelto dal paziente, tramite il sistema ADIWEB, la richiesta di ADI, completa di tutti i dettagli clinici ed anagrafici del richiedente.
La Casa di Cura Palazzolo contatta la famiglia del paziente e comunica il nome e recapito telefonico dell’operatore preposto a prestare l’assistenza e l’orario in cui verrà fatto il primo accesso.
La Casa di Cura Palazzolo:
- eroga il servizio di Assistenza previsto dal Piano di Assistenza Individuale (PAI) definendo le prestazione che verranno erogate e gli operatori coinvolti;
- fornisce tutto il materiale sanitario necessario per l’esecuzione delle prestazioni previste dal PAI;
- collabora con il medico curante.
ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA
ORARI DI APERTURA
URP: da lunedì a venerdì, dalle 7 alle 12 e dalle 14 alle 16
Ufficio ADI: l’Ufficio ADI è aperto 5 giorni la settimana, da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 17. Negli orari di chiusura è attivo un servizio di segreteria telefonica per la raccolta dei messaggi.
Erogazione del Servizio: il Servizio viene erogato 7 giorni la settimana, dalle 7 alle 11 e dalle 15 alle 18, in ragione del bisogno collegato ai piani di assistenza aperti.
Servizio Reperibilità: è attivo un servizio di reperibilità telefonica 7 giorni la settimana:
- dalle 9 alle 18 per l’ADI ordinaria;
- 24 ore su 24 per le cure palliative.Il numero di telefono è dedicato e dotato di segreteria telefonica. La presa in carico dei pazienti è prevista entro 72 ore dal primo contatto, salvo urgenze segnalate dal medico o dalla struttura ospedaliera che devono essere prese in carico entro 24 ore. Le prestazioni di riabilitazione possono essere prese in carico anche successivamente alle 72 ore.
CONTATTI
Ufficio ADI: Tel. 035/389.370
da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 15;
URP: Tel. 035/389.250 – 035/389.204; Fax 035/223.238;
da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 15;
URP ATS: Numero verde 800 447722
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16;
mail: adi@casadicurapalazzolo.it