DIPARTIMENTI

La Casa di Cura Beato Palazzolo è suddivisa in quattro dipartimenti:

Il dipartimento di Riabilitazione è un dipartimento strutturale della Casa di Cura Palazzolo che comprende le unità operative di Riabilitazione Specialistica e Riabilitazione Generale Geriatrica.

Riabilitazione Specialistica

La Riabilitazione Specialistica si occupa di delineare un percorso riabilitativo assistenziale continuativo teso al massimo recupero delle capacità residue, dell’autonomia generale, alla prevenzione ed al contenimento delle limitazioni funzionali per consentire alla persona disabile la migliore qualità di vita.

Riabilitazione Generale Geriatrica

Nell’U.O. di Riabilitazione Generale Geriatrica vengono ricoverati pazienti affetti da menomazioni, disabilità ed handicap fisico.  Obiettivo di questa U.O. è delineare un percorso riabilitativo assistenziale continuativo teso al massimo recupero dell’autonomia, alla prevenzione e al contenimento della limitazione per consentire alla persona disabile la migliore qualità di vita

Il Centro per la diagnosi e la cura dei comportamenti alimentari ha lo scopo di curare l’anoressia, la bulimia ed altri disturbi del comportamento alimentare.

Il trattamento avviene secondo un approccio interdisciplinare integrato che vede la collaborazione di figure professionali specializzate nella cura dei disturbi alimentari: medici internisti, psichiatri, psicoterapeuti, dietiste, infermieri professionali ed educatori professionali.

L’obiettivo del trattamento riabilitativo è quello di ristabilire un equilibrio psicologico, nutrizionale ed organico, che porti ad un recupero sia fisico che psichico.

Il Dipartimento Funzionale di Angiologia (DFA), nasce sotto la direzione del Dr. Gabriele Alari e la supervisione scientifica del Prof. Piero Bonadeo dell’Università di Milano. IL DFA affronta lo studio, la prevenzione, la

diagnosi e cura delle patologie vascolari in ogni loro implicazione. Le patologie del sistema cardio-vascolare sono al primo posto nel mondo come cause di mortalità, morbilità ed invalidità.

Le principali patologie di competenza del DFA sono: l’aterosclerosi sistemica, le patologie cerebrovascolari, la patologia aterosclerotica occlusiva periferica, il diabete mellito e le sue complicanze vascolari, le vasculopatie infiammatorie, l’ipertensione arteriosa, il trombo-embolismo venoso, i linfedemi, l’insufficienza venosa cronica, la sindrome postflebitica, le ulcere vascolari.

Coloproctologia e Chirurgia

L’impostazione di Unità di Chirurgia, diretta dal Dr. Gianluca Arrigoni, ha consentito di introdurre una attività di ricovero e cura con le caratteristiche dell’One Day Surgery, che tratta specificamente la patologia vascolare ed addominale perianale.

L’attività COLOPROCTOLOGICA, è un indirizzo di specializzazione assunto dalla nuova Unità chirurgica e comprende:

  • Attività di ricovero ordinario e day-surgery;
  • Ambulatori Coloproctologici diagnostici di primo accesso presso la Casa di Cura;
  • Ambulatorio Coloproctologico di ecografia tridimensionale;
  • Ambulatorio Coloproctologico di manometria anorettale;
  • Cistocolpodefecografie e Rx clisma opaco presso la Radiologia;
  • Rettosigmoidoscopie e Pancoloscopie presso la Gastroenterologia della Divisione
  • Medica diretta dal Dr. Angelo Amaglio.

Con l’inizio del 2011 si è iniziato a realizzare un Centro Integrato per la Diagnostica avanzata dei difetti del pavimento pelvico e dell’apparato sfinterico. Questo grazie all’acquisizione di un modernissimo ecografo

transanale tridimensionale B K, di un apparecchio per manometria anorettale di ultima generazione e degli apparecchi radiologici con la Risonanza Magnetica acquisiti all’interno dalla nuova Radiologia.

Mediante l’accesso prenotabile al CUP vengono sottoposti a valutazione clinica con anoscopia i pazienti che vengono inviati per emorroidi, prolassi mucoemorroidari, fistole, ragadi, proctorragie, ascessi, patologia neoplastica benigna e no dell’ampolla rettale, malattie infiammatorie rettali, condilomi, cisti e fistole pilonidali.

Consente anche il trattamento immediato delle patologie benigne rettali.

Per informazioni

Dr. Gianluca Arrigoni 035/389 390

PRENOTA ONLINE