La riforma del Servizio Sanitario regionale in merito alla DGR 6164/17 “Presa in carico dei pazienti Cronici e fragili”pone una riflessione sul significato e sui contenuti della stessa, delle sue complessità applicative, sul governo della domanda dei pazienti e delle loro famiglie, ponendo l’attenzione sia sul target politico-amministrativo sia sulla voce della società civile.
La DRG 6164 sebbene ponga la centralità della dimensione di “salute globale” delle persone fragili e croniche, centra tutta la programmazione sugli aspetti puramente sanitari, da qui la necessità di riconsiderare le condizioni sociali decisive nell’evoluzione delle cronicità e la risposta delle strutture socio-sanitarie che debbono integrare le prestazioni di tipo sociali.
Sappiamo che il paziente cronico necessita non solo e non tanto di presa in carico ma di qualcuno che si “faccia carico”, perché la cronicità non è solo un evento clinico ma esistenziale. Infatti la domanda che porta il paziente cronico è: “che ne sarà di me visto che non posso guarire?” Questo implica non soltanto un intervento sanitario ma il supporto di quello che si chiama “welfare generativo”, “di comunità”, che esprima vicinanza e prossimità. Se oggi spesso il malato cronico è solo ad affrontare le
“porte girevoli” dei servizi e dei presidi, in che modo questa nuova entità (il gestore della presa in carico) riuscirà a tenere conto di questa antropologica e fondamentale condizione del paziente cronico? Qual è il ruolo dei Comuni (titolari e responsabili del “sociale”) nel disegno della presa in carico governata anche nell’integrazione con l’area sociale da Enti Gestori Privati?

22 settembre 2017
9,00-13,00
Auditorium Istituto Palazzolo
Via S. Bernardino, 56
Bergamo

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
Assessorato alla Coesione Sociale Comune di Bergamo
ass.politichesociali@comune.bg.it
ctrussardi@comune.bg.it
——————————–
PROMOTORI
COMUNE DI BERGAMO in accordo con
CONFERENZA DEI SINDACI
Associazione ABITARE LE ETA’
AUSER Provinciale
AUSER Città di Bergamo
Consorzio RIBES
Coop. AEPER
Coop NAMASTE’
Coop. UNIVERSIS
ISTITUTO PALAZZOLO
RSA MAGRI
SINDACATI: C.G.I.L, C.I.S.L., U.I.L.

Clicca qui per scaricare il volantino del seminario.